Centro Esami e Certificazioni

In un contesto di mercato sempre più globalizzato in cui le competenze linguistiche rappresentano un asset fondamentale per comunicare e competere con successo, si rendono necessari nuovi strumenti di selezione delle risorse e di mappatura dei livelli di conoscenza.

English Language Testing Society - Posts | Facebook

Scegli il nostro centro per la tua certificazione di inglese

L'Istituto Americano - American Language Center  è Centro  Autorizzato per gli esami  TOEFL, GRE, SAT, ACT, iTEP.

Presso di noi troverai la garanzia di oltre 60 anni di esperienza nell’insegnamento della lingua inglese.

Le certificazioni di inglese sono sempre più richieste da scuole, università e datori di lavoro. Scegli quella più giusta per te!

L'Istituto Americano - American Language Center supporta inoltre lo studente nella preparazione delle certificazioni linguistiche internazionale per la lingua inglese.

Succesfully implementation of an university language labSix things we learned about the English language testing scandal from  today's NAO report | Free Movement

 

 

Perché sostenere un’esame linguistica da noi

 

Scopri i vantaggi di conseguire una certificazione linguistica internazionale all’Istituto Americano di Firenze.

Da noi puoi sostenere un vasto programma di test accademici e professionali riconosciuti a livello internazionale.

Sostieni un esame con noi e scopri i vantaggi che ti offriamo:

  • Esperienza consolidata nell’erogazione di esami di alta qualità;
  • Docenti e tutor selezionati, qualificati, disponibili e professionali;
  • Consigli esperti e affiancamento per la preparazione all’esame;
  • Iscrizione online semplice e veloce;
  • Perseguimento di una politica di pari opportunità, tutela e promozione del benessere di bambini e giovani;
  • Esaminatori qualificati e accreditati a livello internazionale;
  • Sede accuratamente selezionata, attrezzata con strutture moderne in linea con tutti gli standard dell'ente certificatore;
  • Supporto dedicato a insegnanti e allievi.

 

Presso l’Istituto Americano di Firenze, troverai cortesia, competenza e un centro autorizzato a somministrare gli esami internazionali.  Essendo una piccola scuola, i posti sono limitati, offrendo a chi si presenta a fare gli esami un ambiente confortevole e una procedura di check-in semplificata.

Presso L’istituto, puoi anche fare la preparazione a tanti esami internazionali tramite lezioni online individuali, in presenza, individuali o in piccoli gruppi.

 

ESAME SAT

E’ importante seguire una preparazione specifica presso un centro qualificato che serva a sviluppare delle strategie pratiche per affrontare il test, facendo in modo di rimanere concentrati e motivati fino al giorno dell’esame. Solitamente tutti i college USA richiedono il superamento del SAT con un punteggio discreto. Rappresenta quindi una sorta di test d’ingresso.

Il corso di preparazione presso l’Istituto Americano è specifico per la preparazione al nuovo SAT e riflette i recenti cambiamenti introdotti nel test. Le lezioni si svolgono con la partecipazione di un ristretto numero di studenti, dando in questo modo l'occasione a ciascuno di interagire con il docente; consentirà di concentrarsi sulle formule ed il vocabolario utilizzati nell'esame, il gergo matematico e le tecniche per ottimizzare i tempi di esecuzione. Le lezioni si svolgono in inglese. Il costo del corso non include l'iscrizione all'esame. L’Istituto Americano è sede d’esame da più di 20 anni.

ESAME ACT

L’American College Test (ACT) è un esame di qualificazione richiesto ai diplomati delle scuole superiori per l'ammissione ai programmi undergraduate presso le università negli Stati Uniti. L'esame ACT è accettato e riconosciuto universalmente da tutte le università americane, ed è offerto a studenti internazionali in centri fuori gli Stati Uniti. Ai fini dell'iscrizione alle università statunitense, l'ACT è considerato equivalente all'esame SAT -Scholastic Aptitude Test . L'esame, amministrato dall'organizzazione americana ACT, Inc., consiste in quattro test: English, Mathematics, Reading e Science Reasoning. La durata complessiva è di quattro ore, tempi per istruzioni e pause compresi. Il punteggio conseguito viene espresso su una scala da 1 a 36.Per ottenere i risultati migliori, molti studenti sostengono l'ACT due volte. Opzionalmente, è possibile sostenere anche l'ACT con una parte di Writing (30 minuti) in aggiunta ai quattro test standard. È bene controllare con le singole università se richiedono l'ACT con o senza la sezione di Writing. Se un'università richiede l’ACT Plus Writing, è obbligatorio sostenere e presentare un risultato l'ACT Plus Writing, compreso la sezione di Writing; in tal caso, un risultato l'ACT senza la sezione Writing sarebbe considerato insufficiente come requisito, anche se presenta buoni risultati in tutte le altre parti (English, Mathematics, Reading e Science Reasoning). L’Istituto Americano è sede d’esame da più di 15 anni.

 

ESAME TOEFL

Prepararsi al TOEFL non è più un problema grazie all’Istituto Americano. Non tutti i corsi di preparazione al TOEFL sono uguali: per questo l’Istituto Americano propone un percorso formativo per permettere a tutti gli studenti di ottenere questa importante certificazione, ambita da chiunque desideri frequentare dei corsi universitari all’estero. Infatti, il superamento dell’esame TOEFL, Test of English as a Foreign Language, è uno dei requisiti fondamentali richiesti da college e università negli Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna e Australia.

Le certificazioni TOEFL misurano le capacità linguistiche degli studenti e vengono utilizzate a livello mondiale per la valutazione della conoscenza della lingua inglese. I corsi di preparazione alla certificazione TOEFL offerti dall’Istituto Americano permettono di rafforzare tutte le competenze necessarie per superare con successo gli esami. Il test, dalla durata complessiva di 3 ore circa, è suddiviso in quattro parti, con lo scopo di verificare le abilità linguistiche di comprensione e produzione sia scritte che orali.

Reading: viene chiesto al candidato di leggere testi medio lunghi, seguiti dalle relative domande a risposta multipla.

Listening: consiste nell’ascolto di più passaggi e nella risposta a domande chiuse.

Speaking: permette di valutare le capacità di produzione verbale dei candidati attraverso l’argomentazione di domande riguardanti elementi personali e l’ascolto/lettura di passaggi con successivo commento verbale di essi.

Writing: consiste in una produzione scritta su un determinato argomento e un’altra per commentare un passaggio di contenuto accademico.

Grazie all’Istituto Americano, è facile superare l’esame TOEFL, perché puoi cominciare il corso di preparazione al test in qualunque momento dell’anno, scegliere in autonomia gli orari che preferisci ed esercitarti con le simulazioni preparate dai nostri tutor madrelingua. L’Istituto Americano è sede d’esame da oltre 30 anni.

GRE

Abbiamo registrato un aumento costante dell'interesse nei confronti del Test Generale rinnovato GRE (Graduate Record Examination) e sono in numero sempre maggiore gli italiani che scelgono di prendere un diploma o una laurea nel settore aziendale. Il formato di esame con il computer è quello più utilizzato per il Test Generale rinnovato GRE. Si caratterizza per il design semplice per l'esaminando, che è stato accolto con grande entusiasmo da molti esaminandi in tutto il mondo. Inoltre, il test somministrato utilizzando il computer consente di avere report dei punteggi in tempi rapidi, in questo modo chi sostiene l'esame in Italia utilizzando il computer è in grado di visionare punteggi non ufficiali nei Verbal Reasoning (Ragionamento verbale) e Quantitative Reasoning (Ragionamento quantitativo) immediatamente presso il centro d'esame, subito dopo avere completato il test. I punteggi ufficiali, compreso il punteggio Analytical Writing (Scrittura analitica), saranno a disposizione degli esaminandi nell'account My GRE dopo 10–15 giorni dal test. A coloro che desiderano sostenere l'esame GRE in Italia si raccomanda di registrarsi per tempo in modo da poter scegliere la data a Firenze per poter sostenere l'esame usando il computer. L’Istituto Americano è sede d’esame.

iTEP

International Test of English Proficiency, comprende diverse esami da scegliere secondo la necessità di ottenere un certificato di abilità in lingua inglese.  Esistono versioni accademici per chi si iscrive all’università, iTEP Slate, per le scuole medi e licei, e iTEP Business, che vene utilizzato sia nelle imprese che dalle agenzie governative nel mondo per selezionare nuove assunzioni, qualificare gli impiegati e valutarne le capacità nell'utilizzo della lingua inglese a livello professionale. L’esame ha la durata di 90 minuti, il risultato è disponibile entro 24 ore. Consiste in cinque sezioni: grammatica, ascolto, lettura, scrittura e conversazione. Ogni sezione è formato da domande che hanno lo scopo di valutare il livello di abilità linguistica.  Le Lezioni di Preparazione iTEP sono focalizzate su ciascun aspetto dettagliato del test, utilizzando il materiale di studio più esclusivo e aggiornato che vi consentirà di ottenere il miglior risultato possibile. Si cercherà di sviluppare ciascuna competenza linguistica chiave e si evidenzieranno quelle aree della formazione linguistica che possono essere migliorate ulteriormente.  

L’Istituto Americano è sede d’esame.

 

GMAT

Il Graduate Management Admission Test (GMAT) è un esame in lingua inglese, che viene svolto attraverso l'ausilio di un computer in specifici centri che amministrano questo test. Oggi il GMAT è richiesto dalla maggior parte delle Business School come criterio di ammissione per MBA e Masters. Il GMAT misura capacità di ragionamento logico e analitico ed è suddiviso in 4 sezioni:

Analytical writing, che richiede di svolgere un esercizio scritto, misura le capacità di analizzare un argomento formulandone una critica ben ragionata e costruttiva.

Integrated reasoning, che misura l'abilità di analizzare dati ed informazioni provenienti da varie fonti (email, grafici, testo, tabelle, ecc.), individuando ciò che è rilevante per risolvere particolari problemi.

Quantitative reasoning, che riguarda la soluzione di problemi quantitativi.

Verbal reasoning, che richiede di analizzare criticamente testi e argomenti e correggere frasi in inglese.

L’istituto Americano non è sede d’esame.  Sono disponibili corsi di preparazione con tutor specializzati.

 

IELTS

Lo IELTS (International English Language Testing System) è un esame di inglese standard sempre più riconosciuto a livello internazionale. Il test IELTS viene utilizzato per valutare il livello di inglese di coloro che desiderano proseguire gli studi o lavorare in un contesto di lingua inglese. La maggior parte dei candidati sono studenti che vogliono continuare gli studi all’estero oppure individui che puntano ad iniziare una carriera internazionale.

L’esame IELTS esiste in 2 versioni:

Academic è rivolto agli studenti che desiderano accedere ad istituti di istruzione superiore all’estero.

General Training consente ai professionisti che desiderano lavorare all’estero di certificare il proprio livello di inglese.

L’esame valuta 4 abilità linguistiche:

Listening, caratterizzato da 40 domande a risposta multipla.

Reading, caratterizzato da 3 testi su cui vengono poste 40 domande a risposta multipla.

Writing,  composto da due parti di scrittura: nella prima, si deve scrivere un testo di 150 parole, nella seconda, un testo di 250 parole.

Speaking, consiste in un colloquio frontale con un esaminatore. È suddiviso in 3 parti: nella prima parte, l’esaminatore fa delle domande personali; nella seconda, chiede di parlare di un tema in particolare; nella terza, fa parlare più ampiamente dell’argomento della parte 2

L’istituto Americano non è sede d’esame.  Sono disponibili corsi di preparazione con tutor specializzati.

 

 ********

 

L’obiettivo dell’Istituto Americano è fornire  a tutti i candidati condizioni d'esame trasparenti, eque e in linea con i rigorosi requisiti dei prestigiosi enti certificatori con cui lavoriamo.

Sostenere un esame con noi ti permette di migliorare le tue prospettive d’impiego e poter proseguire la tua formazione ad alti livelli in Italia o all’estero.

 

ELTS - Excellence in Language Testing - ELTS-Excellence in Language Testing

SAT

Richiesto per ammissione

ACT

Richiesto per ammissione

TOEFL

Richiesto per ammissione

IELTS

Richiesto per ammissione

GRE

Richiesto per ammissione

iTEP

Richiesto per ammissione

Requisiti Fissi: Formazione accademica e Livello d’Inglese - Interessi extra-curriculari - Punteggio SAT, TOEFL e GMAT - Esperienze all’estero.
Requisiti Non Fissi: Motivazione - Progetti personali e professionali - Personalità - Attività extracurriculari

Ultime News

Settembre 2021
Settembre 2021

  Settembre 2021  all’Istituto Americano di Firenze   American Language C...

 
Newsletter: Giugno  2021
Newsletter: Giugno 2021

 Newsletter di Giugno  2021   Prepariamoci per i corsi di Conversazione E...

 
Archivio News

Altri Servizi

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter! Resta aggiornato su tutte le offerte dei nostri corsi e le attività della nostra scuola.