Esame IELTS

Il corso

Periodo Data Inizio Livelli Ore Corso
Tutto l'anno Ogni lunedi' IELTS 20

Durata Corso

  • 1-10 settimane
  • A scelta Lezioni settimana
  • 1.5 Durata lezione

 

 Image result for IELTS Preparation Centre

 

IELTS (International English Language Testing System) è un test appositamente progettato per chi vuole studiare o lavorare in un Paese di lingua inglese.

L'esame IELTS prevede due diverse versioni, a seconda dello scopo per cui si svolge l'esame:

  • Academic: è la versione adatta a chi ha intenzione di frequentare un'università o master in un paese anglofono.
  • General: adatta a chi si sottopone all'esame a scopo di studio non universitario, a scopo professionale o di immigrazione.

Risultati immagini per IELTS

L'esame si svolge in quattro diversi moduli.

Listening

La prova di ascolto si svolge in circa 40 minuti. Scopo del test è valutare la capacità di cogliere i dettagli di una normale conversazione quali indirizzi, titoli, nomi, e riportarli sulla scheda delle risposte.

Reading

La prova di lettura si svolge in un'ora. Al candidato viene chiesto di leggere vari testi sugli argomenti più diversi e rispondere alle domande richieste e completare degli schemi o dei riassunti con le parole del testo.Risultati immagini per IELTS

Writing

La prova di scrittura si svolge anch'essa in un'ora. Il candidato all'esame deve scrivere due diversi testi, uno per ogni richiesta o "task

Speaking

La prova di conversazione si svolge in 12-15 minuti. Al candidato si chiede di rispondere alle domande di un esaminatore, discutendo di se stesso, dei propri gusti e abitudini e di problematiche sociali o politiche contemporanee.

Risultati immagini per IELTS exam

 

IELTS IN ITALIA

IELTS non è solo la certificazione che bisogna avere per studiare o lavorare all'estero, è anche largamente accettato in Italia. Infatti, prestigiose università (fra cui Politecnico di Torino, Bocconi, LUISS, Alma Mater Bologna) e istituzioni di alta formazione italiane riconoscono i risultati di IELTS per scopi accademici. Fra gli altri usi, si ricordano l'esenzione parziale o totale da esami interni di inglese, il riconoscimento di crediti formativi (C.F.U.) o la partecipazione alle graduatorie di programmi internazionali come Erasmus+.

 

Struttura del corso  di preparazione ad IELTS

 

Offriamo una preparazione  individuale ad IELTS che copre tutte le parti del test. Il corso di preparazione per l'esame IELTS  si concentra su uno sviluppo mirato delle capacità linguistiche dello studente prendendo in considerazione le varie sezioni presenti nel test.

Il corso  offre  il metodo di preparazione all’esame IELTS che prevede tecniche e strategie specifiche sperimentate negli anni. Insieme al docente del corso, analizzerai il contenuto delle quattro prove previste dall’esame, conoscendo nel dettaglio i criteri di valutazione seguiti dagli esaminatori IELTS.

I corsi di preparazione simulano l’esame IELTS quindi ti permettono di acquisire progressivamente familiarità e sicurezza con la prova.

I corsi di preparazione sono  pratici perché sono focalizzati su tecniche e strategie specifiche per questo esame. Imparerai come sono organizzate le fasi di esame, quali domande sono previste, come rispondere al meglio ai quesiti posti. Alla fine del corso conoscerai le strategie giuste per sostenere al meglio la prova.

Le Lezioni di Preparazione IELTS sono focalizzate su ciascun aspetto dettagliato del test che avete scelto di sostenere, utilizzando il materiale di studio piu’ esclusivo e aggiornato che vi consentirà di ottenere il miglior risultato possibile. Si cercherà di sviluppare ciascuna competenza linguistica chiave e si evidenzieranno quelle aree della formazione linguistica che possono essere migliorate ulteriormente. Sessioni di Studio Strutturato - queste sessioni fanno parte integrante del vostro corso. Avrete accesso alla nostra estesa biblioteca ricca di materiali di studio. Completando regolarmente test pratici e utilizzando il nostro laboratorio informatico acquisirete sicurezza nei test.

 

IELTS E IL QUADRO COMUNE EUROPEO

IELTS è riconosciuto dal Consiglio d'Europa. Il Quadro Comune Europeo di Riferimento fornisce una base per il mutuo riconoscimento del livello di conoscenza linguistica, facilitando la mobilità internazionale per studio e lavoro. La seguente tabella di conversione consente di comprendere come correlare i risultati IELTS con i livelli di conoscenza dell'inglese.

Livello A2 B1 B2 C1 C2

Risultato IELTS 3.5 - 4.0 4.5 - 5.0 5.5 - 6.5 7.0 - 7.5 8.0 - 9.0

 

Guarda il Video

 

NOTA: Per gli studenti che arrivando da fuori Firenze e hanno necessità di soggiornare in città durante il percorso delle lezioni  l’Istituto Americano di Firenze ha stipulato una convenzione con una struttura nello stesso palazzo: Residenza Gambrinus.

Per le informazioni sui costi e le modalità di prenotazione è possibile rivolgersi alla Segreteria dell’Istituto  Americano  al  055 283161 oppure via email: istame@tin.it

Avanzato (C1)

Necessario per sostenere il corso di preparazione a TOEFL (C2)

IELTS (International English Language Testing System) è un test appositamente progettato per chi vuole studiare o lavorare in un Paese di lingua inglese.
L'esame IELTS prevede due diverse versioni, a seconda dello scopo per cui si svolge l'esame:

Academic: è la versione adatta a chi ha intenzione di frequentare un'università o master in un paese anglofono.
General: adatta a chi si sottopone all'esame a scopo di studio non universitario, a scopo professionale o di immigrazione.