Maggio all’Istituto Americano di Firenze
American Language Center - May Newsletter 2023
Corsi Estivi di Conversazione - giugno & luglio
I corsi iniziano il 12 giugno !
Istituto Americano organizza corsi rapidi estivi di inglese a Firenze in un ambiente accogliente e coinvolgente che facilita l’apprendimento. In poco tempo sarai in grado di affrontare qualsiasi situazione, sia in ambito quotidiano che professionale.
Questi corsi saranno finalizzati principalmente allo sviluppo delle competenze linguistiche di ascolto e di produzione orale, oltre che all’introduzione di nuovi vocaboli. Prima di partire per le vacanze estive, passate a trovarci!
CORSI RAPIDI ESTIVI di LINGUA INGLESE 2023
dal 12 giugno al 20 luglio
Tutti i livelli e a tutte le ore - Piccoli gruppi- Max. 4 partecipanti - 3 oppure 6 ore settimanali - 4 livelli da Elementare a Superiore – Insegnanti madrelingua -
Metodo ‘comunicativo’ di conversazione – Certificato di frequenza
Frequenza minima richiesta 2 settimane
Orario e giorni flessibili
CORSI ESTIVI DI CONVERSAZIONE (Adulti)
Sessione 1: dal 12 al 29 giugno - 3 settimane (9 oppure 18 ore)
Sessione 2: dal 3 luglio al 20 luglio - 3 settimane (9 oppure 18 ore)
Orari dei corsi
Elementare - Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì ore 10:30 – 12:00 oppure 17.00 - 18.30 oppure 18.30 - 20.00
Intermedio- Lunedì, martedì mercoledì, giovedì ore 10:30 – 12:00 oppure 17.00 - 18.30 oppure 18.30 - 20.00
Avanzato - Lunedì, martedì mercoledì, giovedì ore 10:30 – 12:00 oppure 17.00 - 18.30 oppure 18.30 - 20.00
Possibilità di combinare giorni ed orari
Corsi Estivi di Inglese per Bambini (8-11 anni) su richesta (minimo 3 partecipanti)
da lunedi al venerdi - dalle 10.00 alle 12.00
Corsi Estivi di Inglese per Ragazzi (12-16 anni) su richiesta (minimo 3 partecipanti)
da lunedi al venerdi - dalle 16.00 alle 18.00
Piccoli gruppi- Max. 4 partecipanti - Insegnanti madrelingua - Attivita' di teatro, dibattito, giochi - Metodo ‘comunicativo’ di conversazione - Certificato Frequenza
************
CORSO ESTIVO DI PREPARAZIONE ALL’ESAME TOEFL iBT 2023
TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è richiesto attualmente da molte università americane e inglesi come attestazione di un ottimo livello di conoscenza della lingua inglese. L’Istituto Americano è un centro autorizzato iBT TESTING CENTER.
Sessione 1: Dal 13 giugno al 29 giugno , 2023 - 3 settimane - (18 ore) martedì e giovedì dalle 17:00 alle 20:00
Sessione 2: Dal 4 luglio al 20 luglio, 2023 - 3 settimane - (18 ore) martedì e giovedì dalle 17:00 alle 20:00
CORSO ESTIVO DI PREPARAZIONE ALL’ESAME SAT DIGITALE 2023
SAT (Scholastic Aptitude Test) è richiesto attualmente da molte università americane e internazionali come attestazione di un ottimo livello di preparazione accademica. L’istituto Americano di Firenze è un centro autorizzato SAT TESTING CENTER.
Sessione 1: Dal 12 giugno al 28 giugno - 3 settimane - (18 ore) lunedì e mercoledì dalle 17:00 alle 20:00
Sessione 2: Dal 3 luglio al 19 lulgio - 3 settimane - (18 ore) lunedì e mercoledì dalle 17:00 alle 20:00
Desiderate studiare all’estero? L’American Language Center può aiutarvi nella scelta di programmi per lo studio della lingua inglese in Gran Bretagna e negli USA, in virtù della nostra collaborazione con numerose scuole di lingua all’estero. Dalle spiagge di Brighton alla vivace città di New York, l’American Language Center può suggerire la soluzione migliore per le vostre necessità linguistiche. Potete richiedere una brochure informativa: saremo lieti di incontrarvi per rispondere alle vostre domande e fornirvi tutte le informazioni necessarie in merito alle diverse opzioni disponibili.
SOGGIORNI STUDIO ALL’ESTERO
Da diversi anni l’Istituto Americano indirizza studenti e amici alle migliori scuole di lingua sia negli Stati Uniti sia in Inghilterra per soggiorni studio durante tutto l’anno. ELS Language Centers (www.els.edu)
Lezioni Individuali: Il programma è personalizzato secondo gli interessi dello studente e prevede le specifiche necessità linguistiche che più interessano (capire, ascoltare, parlare, leggere, scrivere,) come pure esigenze di tipo professionale (es: Business English, English for Traveling, ecc.) IN SEDE e ONLINE!
Consulenza Universitaria per USA, UK, Europa 2023-24
Orientamento e consulenza per la scelta di College ed Università negli USA, Regno Unito, Europa
Fare domanda d’ammissione ad università o college americani o inglesi, oppure ad un programma MBA (ovvero, a qualsiasi altro programma di studio di livello universitario o di dottorato) può rivelarsi una delle esperienze più importanti, ma altresì stressanti, della vita di uno studente.
Il nostro programma di preparazione può costituire quindi un valido aiuto, per semplificare la procedura di presentazione della domanda, garantendovi un’ottimizzazione del vostro tempo e delle vostre qualità, così da potenziare le vostre possibilità di essere ammessi all’istituto accademico dei vostri sogni.
Pronti: Nuove opzioni di apprendimento auto-didattico online—per l’esame SAT e per il TOEFL. Seguiteci sul nostro sito web per avere maggiori informazioni su queste incredibili opzioni di autoapprendimento.
Feste negli USA (mese di maggio)
"Cinco de Mayo"
Il 5 Maggio 1862 l’esercito messicano sconfisse i francesi nella battaglia di Puebla. Questa impresa militare rappresentò contemporaneamente la sconfitta di una potenza coloniale europea, ma anche una vittoria per il popolo messicano. Nel tempo, il Cinco de Mayo è diventato molto più del semplice ricordo di una importante battaglia nel corso della storia coloniale messicana: rappresenta infatti una celebrazione dell’orgoglio ispanico e messicano, oltre che l’occasione per esaltarne la ricca cultura. Negli Stati Uniti, il Cinco de Mayo è largamente interpretato come la celebrazione del patrimonio culturale messicano, soprattutto nelle aree dove è forte la concentrazione della popolazione Ispano-Americana. Gli attivisti ‘chiacani’ (messicani) hanno contribuito a far conoscere questa festa negli anni ’60, in parte perché si identificavano con la vittoria degli indigeni messicani contro gli invasori europei durante la Battaglia di Puebla. Oggi, chi ama tirar tardi festeggia partecipando alle parate ed alle feste, ascoltando musica dei mariachi, scatenandosi in danze folkloristiche messicane e assaporando cibo tradizionale come i tacos ed il mole poblano. Tra i festival più conosciuti ci sono quelli che si tengono a Los Angeles, a Chicago ed a Houston.
"Festa della Mamma" (seconda domenica di maggio
Tutti hanno una mamma e non esiste nessuno più speciale di lei. Ai suoi occhi si è sempre bravi, e quando ci facciamo male, o non ci sentiamo bene…be’, non c’è nessuno che ci faccia subito sentire meglio come la mamma. E allora, festeggiate la Festa della Mamma! Innanzitutto, passate del tempo con lei. E qualora ciò sia assolutamente impossibile, allora prendetevi tutto il tempo necessario per una lunga telefonata. Potete anche comprarle dei fiori, inviarle un biglietto o dei cioccolatini, oppure farle un regalo. Ma alla fine, tutto ciò che davvero desidera la vostra mamma è di poter passare un po’ di tempo assieme. Lo sapevate? La prima Festa della Mamma è stata festeggiata il 10 maggio 1908 a Philadelphia.
"Memorial Day" (Ultimo lunedì di maggio)
Il Memorial Day (Giorno della Memoria) è ufficialmente celebrato l’ultimo lunedì del mese di maggio. In questo giorno si rende omaggio e si commemorano i soldati e le soldatesse che hanno dato la vita per la libertà e per il proprio paese. E’ anche un giorno in cui si celebra la memoria delle persone care che non ci sono più. L’origine della celebrazione del Memorial Day risale al 1865, al termine della Guerra Civile statunitense.
Fermatevi un istante e prendetevi un momento per ricordare, nel modo che vi è più consono, le persone amate che se ne sono andate.
Il Memorial Day segna inoltre l’inizio della stagione del giardinaggio, nonché dell’estate, anche se ufficialmente la stagione estiva inizia qualche settimana dopo. Di solito, per festeggiare questo giorno le famiglie si ritrovano per il primo picnic dell’anno.
ESPRESSIONE IDIOMATICA DEL MESE: “Un amore tra Maggio e Dicembre” (May-December romance)
Quando una persona si trova in una relazione amorosa con qualcuno che ha molti più anni, questo rapporto si chiama “un amore tra Maggio e Dicembre” (May-December romance).
COMPLEANNO FAMOSO DI MAGGIO
Bob Dylan, vero nome Robert Allen Zimmerman, è un cantante, cantautore, artista e scrittore americano nato il 24 maggio 1941. E’ da più di mezzo secolo che la sua arte esercita una notevole influenza sulla musica e sulla cultura popolare. La maggior parte delle sue opere più famose risalgono agli anni ’60.
Alcune delle prime canzoni, quali "Blowin' in the Wind" e "The Times They Are a-Changin'" sono divenute veri e propri inni dei movimenti pacifisti e per la difesa dei diritti civili negli Stati Uniti. Dopo aver lasciato le sue iniziali radici nel folk revival americano, il suo singolo di 6 minuti, "Like a Rolling Stone", cambiò per sempre la portata della musica popolare nel 1965.
La sua carriera discografica, lunga 50 anni, ha esplorato tutte le tradizioni della canzone americana – dal folk, blues e country, al gospel, rock and roll e rockabilly, fino alla folk music inglese, scozzese ed irlandese, addirittura passando per il jazz e per il repertorio della Great American Songbook. I suoi successi quale artista, cantante ed interprete sono stati di fondamentale importanza per la sua carriera, ma senza dubbio alcuno il suo contributo maggiore è stato come cantautore.
Come musicista, Dylan ha venduto più di 100 milioni di dischi, inserendosi di diritto tra gli artisti più venduti di tutti i tempi. Nel maggio 2012, Dylan ha ricevuto la Presidential Medal of Freedom dal Presidente Barack Obama.