Gennaio all’Istituto Americano di Firenze
Buon Anno a tutti!
“Three hundred and sixty-five sunrises to start over.”(Louisa May Alcott)
Ricordatevi che il trimestre invernale (30 ore)
inizia il 15-16 gennaio 2024!
Sono ancora aperte anche le iscrizioni ai corsi di lingua 2024 ! Il nuovo trimestre inizia il 15-16 gennaio 2024. Le classi rimangono piccole, come sempre, e questo è un nostro vanto; inoltre, sono previste novità che permetteranno agli studenti un rapporto con la lingua inglese più vario rispetto alla consueta lezione in classe. Ricordatevi di confermare l’iscrizione in segreteria appena possibile!
L'attività scolastica si divide in tre trimestre di 30 ore ciascuno
I nostri corsi d'inglese tenuti presso il nostra scuola sono studiati per tutti i livelli di conoscenza della lingua inglese.
- CLASSI: Sono composte da un numero limitato di studenti (da 3 a 5) per favorire la conversazione.
- ORARIO E FREQUENZA: Vi offriamo una grande flessibilità di orari cercando di soddisfare ogni vostra esigenza.
- INSEGNANTI: I nostri insegnanti sono altamente qualificati, di madrelingua, con la certificazione TEFL ed hanno una notevole esperienza nell'insegnamento dell'inglese come lingua straniera.
- METODO DI INSEGNAMENTO: Il metodo utlizzato durante i corsi si basa sulle direttive del Consiglio d'Europa per l'apprendimento della lingua straniera, il cui scopo è dare all'allievo gli elementi per poter comunicare in modo pratico e reale.
Oroscopo di Gennaio 2024
Capricorn: This month, work on boosting yourself and creating your identity. Display your unique abilities and skills. Take careful chances, and don't be scared of leading others. If employed, you're the focus, and soon your work will be recognised. Make friends in your work area because your links now could lead to future improvements. January brings promising prospects for job seekers. Make your resumes and cover letters focus on what you have achieved. Look at different kinds of jobs; doing things in a new way might bring surprising outcomes.
Esame SAT: le date del 2024
3sono gia' disiponibile (https://collegereadiness.collegeboard.org/sat/register/dates-deadlines). L’Istituto Americano, sede di questo importante evento, sta già organizzando i corsi di preparazione (gruppo e individuale) che riflette i nuovi contenuti dell’esame.
Esame ACT: le date: le date del 2024 sono disponibili (http://global.act.org). L'Istituto Americano, sede di questo importante esame, organizza corsi di preparazione individuale tutto l'anno.
Session ibt TOEFL per il 2024 - Le sessioni del 2019 sono già visibili sul sito: www.ets.org
Auguri a tutti i nostri studenti che hanno completato i loro programmi individuali di preparazione SAT e TOEFL per l’ammissione alle università all’estero. Molti hanno già consegnato le loro “applications” e contiamo sulle buone notizie nell’anno nuovo!
Consulenza Universitaria: L'istituto americano aiuta gli studenti e famiglie nell’affrontare i vari percorsi di selezione per le università attraverso un piano di lavoro che prevede esercitazioni, assistenza alla preparazione dei materiali, verifica della documentazione per sottoporre le candidature alle Università.
UK, USA, Canada, Germania, Olanda e Australia: un numero sempre maggiore di giovani decide di proseguire gli studi all’estero. Per ogni tipologia di paese, università e corso, vi sono tempistiche e procedure diverse. Per la maggior parte dei propri clienti U4You effettua un supporto continuativo ma è anche in grado di modulare la propria consulenza professionale in funzione delle esigenze.
Centro dei Test iTEP: l’Istituto Americano è lieto di annunciare che è diventato Sede Ufficiale dell’Esame iTEP. Quest’esame della competenza in inglese viene ora accettato dagli uffici d’ammissione di diverse centinaia di università americane. Anche molti programmi intensivi di inglese in tutto il paese usano questo test per valutare la lingua, il livello di entrata e quello d’uscita: per esempio l’Academic Credentials Evaluation Institute (ACE) e l’Accrediting Council for Continuing Education and Training (ACCET), istituti che riconoscono la validità di questo strumento per convalidare i programmi inglesi. I governi, le ditte e le organizzazioni internazionali hanno scelto l’ iTep come loro test preferito. https://www.itepexam.com/
La Festa di Martin Luther King (15 gennaio 2024)
Il Martin Luther King, Jr. Day è un giorno di festa nazionale negli Stati Uniti per rendere onore a Martin Luther King, Jr. – il portavoce del movimento nonviolento per i diritti civili contro la segregazione razziale. Questa festa si celebra il terzo lunedì di Gennaio, il giorno del compleanno di M.L.King.
Negli anni ’60, Martin Luther King, Jr. è stato il leader più influente del movimento per i diritti civili degli afro-americani: grazie a lui, nel 1964 fu approvato il Civil Rights Act - che dichiarò l’illegalità di ogni tipo di discriminazione nelle strutture e nei locali pubblici, oltre che nei luoghi di lavoro – ed il Voting Rights Act nel 1965. M.L.King ricevette il Premio Nobel per la Pace nel 1964. Fu assassinato il 4 Aprile del 1968.
Compleanno del Mese: Paul Revere
Paul Revere, grande eroe popolare e patriota della rivoluzione americana, è ricordato soprattutto per la leggendaria e drammatica cavalcata nella notte del 18 aprile 1775, con la quale avvertì i residenti della zona di Boston, sua città natale, che gli inglesi stavano arrivando. L’epico evento fu immortalato in una ballata di Henry Wadsworth Longfellow. Suo padre, Apollos Rivoire (in seguito cambiato in Revere), era un rifugiato ugonotto; trasferito a Boston da bambino, era stato apprendista presso un argentiere. Insegnò il suo mestiere al figlio Paul, il quale divenne uno dei più grandi artisti argentieri d’America. Da ragazzo, Paul ricevette un’educazione sufficiente per consentirgli di leggere più tardi i difficili libri metallurgici del suo tempo. Sebbene fosse col metallo che Revere svolgeva la maggior parte del suo lavoro, la sua energia e abilità e, soprattutto, la necessità di sostenere una famiglia in continua crescita, gli fecero acquisire uno straordinario dinamismo.
* * *
Non solo realizzò articoli in argento, ma fabbricò anche strumenti chirurgici, occhiali, si improvvisò dentista e incise lastre di rame, la più famosa delle quali ritraeva la sua versione del massacro di Boston. Nel 1770 Paul sosteneva con entusiasmo la causa patriottica. E, come leader riconosciuto della classe meccanica di Boston, fornì un legame inestimabile tra artigiani e intellettuali. Nel 1773 indossò abiti indiani e si unì ad altri cinquanta patrioti nel Boston Tea Party, per protesta contro la tassazione parlamentare senza rappresentanza. Il 16 aprile 1775 cavalcò verso la vicina Concord per sollecitare i patrioti a spostare i loro depositi militari, messi in pericolo dalle truppe britanniche pronte ad attaccare. In quel periodo organizzò, per segnalare ai patrioti l’arrivo degli inglesi, un avviso con delle lanterne collocate nel campanile della Vecchia Chiesa Nord di Boston: “Una lanterna se arriveranno per terra e due se arriveranno per mare”. Due giorni dopo partì da Boston per il suo viaggio più famoso, per avvisare i suoi compatrioti che le truppe britanniche erano in marcia, in particolare alla ricerca di leader rivoluzionari John Hancock e Samuel Adams. Sia lui, che il suo connazionale William Dawes, raggiunsero Lexington separatamente e furono in grado di avvertire Hancock e Adams di fuggire.