Anno Scolastico in USA

Dettagli

Liceo negli USA

Lo scambio scolastico/culturale con gli USA ti permetterà di metterti alla prova, frequentando una high school americana e abitando con una famiglia americana. Al termine della tua esperienza avrai una grande padronanza dell'uso della lingua, avrai conosciuto nuovi amici e avrai guadagnato non solo una grande ricchezza culturale ma anche una seconda famiglia.

La vita scolastica e le attività che si svolgeranno durante la settimana influenzeranno positivamente il tuo periodo all'estero. Per ottenere il massimo da questa esperienza bisogna essere pronti alle novità e alle differenze. Esistono migliaia di attività, sport, club e materie fra cui scegliere nelle scuole superiori americane e questa è un'occasione che capita una volta nella vita.

Le possibili destinazioni comprendono tutti gli stati degli USA. Si individua poi la scuola che più adatta al tuo curriculim di studi nella zona dove si trova la famiglia ospitante. Durata possibile: 5 mesi o 10 mesi.

Le scuole possono essere pubbliche o private – queste ultime prevalentemente gestite da organizzazioni religiose, spesso cristiane. Gli student  possono essere inseriti in queste scuole indipendentemente dal loro orientamento religioso.

L’anno scolastico inizia ad agosto/settembre, con le lezioni dalle 8.00 alle 15.00 (orari che variano di scuola in scuola) che proseguono fino a maggio/giugno.

Il piano di studi è aperto: gli student, aiutati dal tutor scolastico, scelgono all’inizio dell’anno quali corsi frequentare.

Le verifiche sono prevalentemente scritte e i compiti a casa contribuiscono al voto finale, per cui è richiesto un impegno costante anche nello studio autonomo.

 

Perchè scegliere di studiare negli USA con l’Istituto Americano

Qualità - L’Istituto Americano e’ riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione e accreditato dalla Regione Toscana. Inoltre e’ membro di NAFSA, l’organizzazione prestigiosa per gli scambi internazionali.

Esperienza - L’Istituto Americano  è stata fondata nel 1959; attualmente è la più grande e importante organizzazione di lingua e cultura Americana in Italia

Assistenza  - L’Istituto Americano si impegna a garantire un soggiorno sereno ai ragazzi e tranquillità ai genitori che restano a casa

Sicurezza - L’Istituto Americano seleziona con estrema cura le famiglie ospitanti e i Responsabili Locali.  Per mantenere un alto livello qualitativo al programma inoltre l’Istituto accetta solo un numero limitato di studenti all'anno.

Preparazione efficace - Gli studenti che partecipano al programma di scambio scolastico/culturale  ed i loro genitori vengono preparati con molta cura: dispense informative, lavori di gruppo e riunioni orientative ti daranno la serenità di cui hai bisogno per partire e iniziare la tua esperienza di vita all'estero.