April Newsletter 2023

 

Aprile  all’Istituto Americano di Firenze

American Language Center - April Newsletter 2023

Iscrizioni ancora aperte!

Fino a 14 aprile!

Corsi quadrimestrali inversno/primavera:

Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

How Faculty Adapt their Practices to Teach Online – An Interview with Donna  Murdoch - AACE 

 

Sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi di lingua per il quadrimestre omvernale/primaverile che ha avuto inizio  la fine di febbraio!  Il nuovo quadrimestre e' pieno di iniziative di studio -- tutto in inglese!  Le classi rimangono piccole, come sempre, e questo è un nostro vanto; inoltre, sono previste novità che permetteranno agli studenti un rapporto con la lingua inglese più vario rispetto alla consueta lezione in classe.

-----------------------------------------------------------------------------------------

 SAT (test) - Wikipedia

Notizie da Collegeboard (USA)

 

Ogni anno circa 2 milioni di studenti che fanno domanda di iscrizione alle università americane devono superare l’esame SAT®.  Il test ha lo scopo di fornire alle commissioni d’ammissione delle università elementi per determinare le capacità degli studenti e le probabilità di successo nei loro studi universitari.

Le sessioni dell’esame SAT® hanno luogo cinque  volte all' anno nei mesi di ottobre, dicembre, marzo e maggio, e giugno ed il test è digitale.

 

Le università più competitive richiedono che lo studente, oltre a sostenere il SAT Reasoning, sostenga anche due o piu SAT Subject Tests (l'Univesita Bocconi chiede solo il SAT Reasoning). Rispetto a questi ultimi, la scelta dell'università può variare: in alcuni casi lo studente può scegliere autonomamente quali SAT Subject Tests sostenere, in altri casi è l'università stessa ad indicare quali debbano essere sostenuti in vista dell'iter di ammissione.

 

L'esame SAT - nuove date!    https://collegereadiness.collegeboard.org/sat/register/international

 

Risultati immagini per New SAT Test

L’ SAT è stato rinnovato, dura in tutto 2 ore. Rispetto al SAT cartaceo, che dura circa 3 ore, il Digital SAT è più breve. Infatti, ha una durata complessiva di circa 2 ore e 14 minuti circa e si compone di due sezioni: Reading and Writing e Math. Ogni sezione è divisa rispettivamente in due moduli. La sezione Reading and Writing dura 64 minuti in totale.

L'esame è più facile da sostenere, più facile da somministrare e più pertinente”, ha affermato Priscilla Rodriguez, vicepresidente del College Readiness Assessments presso College Board.

Niente più matita. Il nuovo esame SAT sta per arrivare!

Il SAT, uno degli esami di ammissione all’università più comune negli Stati Uniti, diventerà digitale. College Board, l’organizzazione statunitense che amministra i test: SAT, PSAT e altri esami standardizzati, ha annunciato ufficialmente il cambiamento lo scorso martedì 25 gennaio. Il passaggio agli esami online non avverrà prima del 2023 per gli studenti internazionali e solo nel 2024 per gli studenti americani.

Quali saranno i maggiori cambiamenti nel nuovo esame

Il processo di cambiamento è già partito a fine 2021 quando, College Board, ha eliminato gli essay e i subject test perché sempre meno rilevanti rispetto alle attuali esigenze dei college negli USA.

Dal 2023, con la nuova versione digitale, il SAT sarà ridotto a circa due ore contro le tre ore circa dell’attuale test e sarà concesso più tempo per rispondere alle domande. L’esame digitale sarà infatti caratterizzato da passaggi di Reading più brevi con una domanda legata a ciascun passaggio. I passaggi “rifletteranno una più ampia gamma di argomenti su cui gli studenti si confronteranno al college”, ha affermato College Board. Gli studenti, inoltre, potranno utilizzare la calcolatrice per l’intera sezione di Math e i punteggi saranno disponibili nei giorni successivi l’esame anziché in settimane.

Con il passaggio al test digitale, College Board sta lavorando per affrontare le disuguaglianze nell’accesso alla tecnologia. Gli studenti potranno utilizzare il proprio dispositivo (laptop o tablet) oppure un dispositivo fornito dalla scuola.

College Board ha affermato di aver iniziato a sperimentare gli esami digitali negli Stati Uniti e a livello internazionale a novembre 2021. Circa l’80% degli studenti coinvolti ha dichiarato di preferire l’esame online perché meno stressante; gli educatori hanno altresì affermato di aver avuto un’esperienza positiva somministrando il test online.

Cosa rimane invariato rispetto alla precedente versione

Il test continuerà a misurare le conoscenze e le abilità apprese dagli studenti al liceo su una scala di 1.600 punti. Gli studenti, inoltre, non potranno sostenere l’esame digitale da casa. Il test, infatti, continuerà ad essere somministrato presso le scuole o i centri d’esame con sorveglianza dal vivo.

“Non stiamo semplicemente trasferendo l’attuale SAT su una piattaforma digitale, ma stiamo sfruttando appieno ciò che una valutazione digitale rende possibile”, ha affermato Rodriguez. “Con il contributo di educatori e studenti, ci stiamo adattando per assicurarci di continuare a soddisfare le loro esigenze in evoluzione”.

 TOEFL exam 2019 to witness significant changes. Here's what all will be  different | The Financial Express

SESSIONI  ibt TOEFL per il 2023: Le sessioni del 2021 sono già visibili sul sito: www.ets.org

Il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è nato come test di ammissione alle università americane per studenti stranieri. www.ets.org/toefl

Oggi è accettato in tutto il mondo, come prova di ottima conoscenza e proprietà della lingua.
Molte società internazionali lo richiedono come qualifica sul CV.

 Image result for TOEFL

 

 

 

 International Test of English Proficiency - Wikipedia

L'esame iTEP (International Test of English Proficiency) è uno strumento di valutazione linguistica che misura le competenze di persone non madre-lingua inglese. L'esame è uno dei test più utilizzati e l'attestato è riconosciuto in tutto il mondo.

L'esame differisce a seconda della destinazione d'uso della certificazione: iTEP Academic, iTEP Business, iTEP Slate, e ITEP Hospitality.

 

CONGRATULAZIONI!

Making a College Decision From Home - Welcome to myOptions

 

The American Language Center si congratula con gli studenti che sono stati ammessi a numerose università e college in tutto il mondo, tra cui Bocconi, Imperial, UCL, London School of Economics, Warwick,   King's,   Cornell,  MIT, Harvard, New York University, Pace University,   University of California Berkeley,  e molte altre ancora! Il ns. sito:  www.universityflorence.com

 

 

ESTATE 2023! Non è troppo presto! Dal 1° maggio saranno aperte le iscrizioni per i corsi estivi di conversazione presso l’Istituto Americano.  Risultati immagini per summer at beach

Tutti i livelli e a tutte le ore - Piccoli gruppi da 3 a 6 partecipanti - 3 oppure 6 ore settimanali - 4 livelli da Principiante a Superiore - Insegnanti madrelingua - Metodo ‘comunicativo’ di conversazione - Certificato di frequenza!

CORSO ESTIVO DI PREPARAZIONE ALL’ESAME TOEFL iBT

Il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è richiesto attualmente da molte università americane e inglesi come attestazione di un ottimo livello di conoscenza della lingua inglese.  Gli insegnanti dei nostri corsi di  preparazione al TOEFL fanno riferimento ai materiali più aggiornati relativi alla recente istituzione di test computerizzati.  L’Istituto Americano - American Language Center di Firenze è un centro autorizzato iBT TESTING CENTER: questo vuol dire che abbiamo una conoscenza profonda dell’esame e siamo in grado di aiutarvi a preparare l’esame in modo ottimale.

CORSO ESTIVO DI PREPARAZIONE ALL’ESAME SAT

L’SAT (Scholastic Aptitude Test) è richiesto attualmente da molte università americane e internazionali come attestazione di un ottimo livello di preparazione accademica.  Gli insegnanti dei nostri corsi di preparazione SAT utilizzano i materiali più aggiornati dal Collegeboard.  L’ Istituto Americano - American Language Center di Firenze è un centro autorizzato SAT TESTING CENTER: questo vuol dire che abbiamo una conoscenza profonda dell’esame e siamo in grado di aiutarvi a preparare l’esame in modo ottimale.

 

STUDIA INGLESE QUEST’ESTATE!  Programmi per le vacanze 2023: Per favore passate a prendere uno dei nuovi cataloghi per lo studio dell’inglese in USA, Canada, Inghilterra e Australia – qui troverete consigli speciali su misura per voi!

 

Risultati immagini per ELS language centers

I NOSTRI CORSI ALL’ESTERO SONO IDEALI PER

  • Migliorare l'inglese vivendo un'esperienza unica immersi nella cultura locale. Durata minima: 2 settimane
  • Prepararsi ai Test di inglese TOEFL®, IELTS, SAT
  • Accedere all'Università con il Servizio per l'inserimento universitario (UPS)
  • Creare un network di amicizie internazionali e migliorare le prospettive di impiego a livello globale

35+  SCUOLE negli stati uniti: SCEGLI di studiare nella West Coast, nel midwest o nella East Coast 

SCEGLI IL TIPO DI ALLOGGIO CHE MEGLIO SODDISFA LE TUE ESIGENZE

 

Proverbio d’Aprile

April showers bring May flowers” – “Le pioggie di Aprile portano fiori a Maggio”

  1. Il mese di Aprile, tradizionalmente un periodo piovoso, cede il passo a Maggio, quando i fiori sbocciano grazie all’acqua ricevuta durante le piogge di Aprile.
  2. Per estensione, si intende anche che un periodo caratterizzato da un qualche tipo di malessere può porre le premesse per un periodo pieno di felicità e di gioia.

 Risultati immagini per april showers

 

Una breve storia del Primo d’Aprile (April Fool’s Day):

  • Alcuni storici credono che il Primo d’Aprile costituisca un errore del calendario fatto dalla Francia. Nel 1852, questo paese passò dal calendario Giuliano a quello Gregoriano. Apparentemente, ciò fece sì che il Primo dell’anno si spostasse dal 1 Gennaio al 1 Aprile. Per questo motivo, le persone che celebravano il Primo dell’Anno il 1 Aprile vennero etichettate come ‘schiocchi’ (‘fools’).
  • Questo giorno divenne assai popolare in Gran Bretagna nel corso del 18mo secolo. Gli Inglesi hanno reso il Primo d’Aprile sempre più famoso grazie agli scherzi organizzati a danno dei propri amici, parenti e colleghi.
  • Nel 1957, la BBC riferì che i contadini svizzeri stavano avendo un anno record per il raccolto di spaghetti e mostrò filmati di persone che raccoglievano pasta dagli alberi.
  • Nel 1998, dopo che la Burger King aveva pubblicizzato l’introduzione di un panino per persone mancine (Left-Hand Whopper), decine e decine di clienti, cadute nel tranello teso, si affrettarono ad ordinare il finto panino.
  • Nel 1986 ebbe inizio la tradizione di una parata annuale a New York in occasione del Primo d’Aprile. Iniziato come scherzo, divenne pian piano una vera e propria tradizione: ogni anno si rilascia un comunicato stampa, anche se in realtà la parata non avviene mai.

---------------------------------------------

 

Compleanno famoso del mese: Maya Angelou

Maya Angelou (Saint Louis, 4 aprile 1928 – Winston-Salem, 28 maggio 2014 è stata una poetessa, attrice e ballerina statunitense.

La poetessa americana e militante per i diritti civili Maya Angelou è morta a 86 anni nella sua casa di Winston Salem, nella Carolina del nord. E forse, ricordarla come poetessa e scrittrice benché sia considerata un baluardo della cultura afroamericana, è riduttivo: è stata attrice, sceneggiatrice, ballerina ma soprattutto una donna che ha molto sofferto e molto lottato per affermare la propria libertà. È infatti riuscita, con la sola forza del talento e il coraggio delle idee, a passare da una vita di povertà e segregazione, di abbandono e violenza, alla fama internazionale.

Image result for maya angelou

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share: