Newsletter Novembre 2017

 

Novembre all'Istituto Americano di Firenze

Novembre e’ il mese in cui si festeggia il cambio della stagione e si ringrazia per il raccolto. Un buon tema e’ il “ricordo” e due festivita’ americane sono importanti: Veteran’s Day l’unidici  e  Thanksgiving il 23 di questo mese. Leggete sotto per favore! Siamo grati a tutti i nostri studenti e agli amici!

 Le nostre classi del bimestre autunnale 2017 sono iniziate con entusiasmo! Siamo orgogliosi  di dare il benvenuto ai nuovi studenti e accogliere di nuovo i nostri amici che ci seguono fedelmente dagli anni precedenti. Offriamo tutti I livelli e il basso numero di studenti per classe continua ad essere un fattore di successo. Ogni classe parla inglese con tanta energia ed entusismo! Vi informiamo che tutti i corsi del bimestre autunnale di 2017 sono al completo.

Image result for back to school

 

Friday for You!: ricordatevi di sfruttare le ore di help-desk” che l’Istituto offre gratuitamente a tutti gli iscritti. Si tratta di 4 ore settimanali di ulteriore pratica della lingua, con un insegnante a vostra disposizione, studiate per chi perde una lezione o sente il bisogno di fare maggiore pratica.

 Image result for help desk

Esame SAT: la nuova versione dell’Esame SAT e’ gia qui! L’Istituto Americano, sede di questo importante verifica, organizza corsi di gruppo e individuale di preparazione che riflettera’ i nuovi contenuti dell’esame. Ecco le universita’ italiane che accettano gli esami SAT per l’ammissione ad alcuni loro programmi:

Luiss University     Universita’ Bocconi    Politecnico di Milano        John Cabot                            

Politecnico di Torino   Universita’ di Venezia   Universita’ di Bologna       Universita’ di Trieste                      \

Universita’ di Udine       Universita’ di Roma “Tor Vergata”      The American University of Rome

 

Centro dei Test iTEP: l’Istituto Americano, Sede Ufficiale dell’Esame iTEP, offre l'esame nuovo "ITEP Conversation!"  http://itepexam.com/benefits/itep-conversation/test-basics

 

Programmi per le vacanze 2018: Per favore passate a prendere uno dei nuovi cataloghi per lo studio dell’inglese in US, Canada, Inghilterra e Australia – vi troverete consigli speciali su misura per voi!

Settimana Americana dell’Educazione: festeggiamo l’American  Week of Education -  novembre 13-17, 2017– che ci offre una bella occasione per ricordare e onorare individui che fanno la differenza nell’assicurare a ognuno un’educazione di qualita’.

NEA Logo

http://www.nea.org/grants/19823.htm

 

l giorno del Ringraziamento, o Thanksgiving Day, è una festa celebrata negli Stati Uniti ogni quarto giovedì di novembre e in Canada ogni secondo lunedì di ottobre. Dunque il 23 novembre di quest'anno negli Usa si festeggia il giorno del Ringraziamento. Il 396esimo, per la precisione.

 Il primo giorno del Ringraziamento viene comunemente fatto risalire al 1621, quando nella città di Plymouth, nel Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono per ringraziare il Signore del buon raccolto.

Risultati immagini per Thanksgiving

Nel 1863, nel bel mezzo della guerra di secessione, Abramo Lincoln proclamò la celebrazione del giorno del Ringraziamento, che da quel momento diventò una festa annuale e perse gradualmente il suo contenuto cristiano. Oggi rappresenta una delle feste più importanti per i nordamericani.

 A tavola. In Europa la celebrazione è conosciuta grazie ai film e telefilm di importazione in cui viene rappresentata spesso come l'occasione di riunirsi attorno al famoso tacchino per ringraziare (Dio, la vita, gli amici, i parenti) per ciò che si ha. La tradizione vuole che la cena venga sempre organizzata a casa, mai al ristorante, con familiari e amici.

 Il tacchino, che in ogni famiglia viene cucinato secondo la propria ricetta "segreta", è accompagnato da salsa gravy, puré di patate, patate dolci, salsa di mirtilli, verdure e torta di zucca.

Questa ricorrenza, amatissima in US, e’ tradizionalmente un giorno in cui le famiglie e gli amici si riuniscono per consumare un pasto insieme a base di tacchino, la sua farcia, il suo sugo, patate, verdure, salsa di mirtilli rossi, e per finire torta di zucca. In questa giornata molte persone ringraziano per cio’ che hanno. Cade l’ultimo giovedi’ di novembre, ma anche il venerdi’ seguente e’ festa e dopo inizia il fine settimana, quindi si tratta di quattro giorni di festa.George Washington, il primo presidente degli Stati Uniti, istitui’  Giorno del Ringraziamento nel 1780.

 In alcune citta’ ci sono sfilate e queste feste segnano l’inizio della stagione acquisti natalizia. Diverse persone si mettono in viaggio per far visita a famigliari e amici lontani.

Image result for 2017 macys thanksgiving paradeOgni anno per il Thanksgiving, il giorno del Ringraziamento, la catena di negozi Macy's organizza una parata che prende il nome di Macy's Thanksgiving Day Parade a New York. Durante questa parata sfilano carri allegorici ed enormi palloni aerostatici.

 .

Un famoso compleanno di novembre: Nato il 30 novembre, 1835 in Florida, Missouri, Samuel L. Clemens scrisse sotto lo pseudonimo di Mark Twain e firmo’ cosi’ diversi romanzi, inclusi I due classici della letteratura Americana, Le avventure di Tom Sawyer e Le avventure di Huckleberry Finn. Twain era anche  pilota di imbarcazioni fluviali, giornalista, conferenziere, imprenditore e inventore. Mori’ il 21 aprile, 1910 a Reddin in Connecticut.

Image result for huckleberry finn

 

 

 

 

 

 

 

Share: