News

Newsletter Febbraio 2018

February 01, 2018 Tom

 

Febbraio all’Istituto Americano di Firenze

 

Buon San Valentino!

 

Sono ancora aperte (fino al 2 febbraio)  le iscrizioni ai corsi di lingua per il bimestre invernale che ha avuto inizio 17/18 gennaio!  Il nuovo bimestre e' pieno di iniziative di studio e divertimento -- tutto in inglese!  Le classi rimangono piccole, come sempre, e questo è un nostro vanto; inoltre, sono previste novità che permetteranno agli studenti un rapporto con la lingua inglese più vario rispetto alla consueta lezione in classe.

 

Il ‘Groundhog Day’, o Giorno della Marmotta, si festeggia ogni 2 Febbraio negli Usa ed in Canada. Secondo la tradizione, se una marmotta emerge dal proprio nascondiglio e non vede la propria ombra, allora lascerà la propria tana – Risultati immagini per groundhog daye questo significa che l’inverno avrà breve durata. Ma se invece la marmotta esce e vede la propria ombra, allora se ne tornerà velocemente nella tana e l’inverno durerà per altre 6 settimane!

 

‘Mardi Gras’ – la data di Mardi Gras, detto pure ‘Fat Tuesday’, o Martedì Grasso, cambia ogni anno, ma cade sempre 46 giorni prima di Pasqua. Alcuni elementi caratteristici di questa festa sono le parate, le feste, le collane e le maschere. Ci sono tre colori che vengono normalmente associati a questo giorno: il viola (simbolo di giustizia), il verde (simbolo di fede) e l’oro (simbolo di potere). Alcuni dei festeggiamenti più celebri sono quelli che si tengono a New Orleans.

Presidents Day’ (conosciuto anche come ‘Washington's Birthday’) è una festività federale statunitense. In questo giorno si onora la memoria di George Washington, considerato come il 'Padre del Paese'. A seconda del luogo dove si festeggia, questa festa celebra anche altre personalità, in particolare Abramo Lincoln.

San Valentino negli Stati Uniti  -Risultati immagini per valentines day Il giorno di San Valentino viene festeggiato il 14 Febbraio. E’ un giorno in cui si celebra l’amore romantico ed è consuetudine donare biglietti, lettere, fiori o regali al proprio fidanzato o coniuge. I simboli della festa di San Valentino sono i cuori, le rose rosse e Cupido. Molti celebrano l’amore per il proprio partner inviando biglietti di auguri o lettere, donando regali o fiori ed organizzando un incontro speciale al ristorante. Questa festa è anche l’occasione per rendere noti i propri sentimenti romantici per qualcuno, anche se magari lo si comunica in modo anonimo.

 

"Friday for You! Help-desk: ricordatevi di sfruttare le ore di help-desk” che l’Istituto offre gratuitamente a tutti gli iscritti. Si tratta di 4 ore settimanali di ulteriore pratica della lingua, con un insegnante a vostra disposizione per studiare se si perde una lezione o si sente il bisogno di fare maggiore pratica.

Sessioni ibtTOEFL per il 2018: Le sessioni del 2018 sono già visibili sul sito: www.ets.org

Risultati immagini per TOEFL

Complimenti ai nostri studenti che sono stati ammessi a numerose università nel Regno Unito e negli Stati Uniti! Alcuni delle università più prestigiose nel mondo hanno invitato i nostri studenti  a frequentare i loro corsi a partire da Settembre 2018, e tra queste ne citiamo alcune: University College London, King's, LSE, Cambridge, Imperial, Columbia e Bocconi!

 

Programmi per le vacanze 2018: Per favore passate a prendere uno dei nuovi cataloghi per lo studio dell’inglese in USA, Canada, Inghilterra e Australia – qui troverete consigli speciali su misura per voi!

Risultati immagini per ELS Language Centers        Risultati immagini per ELS Language Centers     Risultati immagini per ELS Language Centers

 

L’ Istituto Americano sarà presente alla Conferenza & Expo Annuale TESOL del 2018 che si terrà a Phildelphia, il 27/29 marzo!

 

Compleanno famoso del mese di Febbraio: Rosa Parks (1913-2005)

Rosa Louise Parks  è stata un'attivista statunitense figura-simbolo del movimento per i diritti civili, famosa per aver  rifiutato nel 1955 di cedere il posto su un autobus a un bianco, dando così origine al boicottaggio degli autobus a Montgomery.

Il 1º dicembre del 1955, a Montgomery, Rosa stava tornando a casa in autobus dal suo lavoro di sarta[1]. Nella vettura, non trovando altri posti liberi, occupò il primo posto dietro alla fila riservata ai soli bianchi, nel settore dei posti comuni. Dopo tre fermate, l'autista le chiese di alzarsi e spostarsi in fondo all'automezzo per cedere il posto ad un passeggero bianco salito dopo di lei. Ella, mantenendo un atteggiamento calmo, sommesso e dignitoso, rifiutò di muoversi e di lasciare il suo posto. Per di più, se avesse obbedito al conducente, dato che tutti i posti a sedere erano occupati, sarebbe dovuta rimanere in piedi con un problema di dolore ai piedi che l'affliggeva[2]. Il conducente ferma così il veicolo e chiama due agenti di polizia per risolvere la questione: Rosa Parks fu arrestata e incarcerata per condotta impropria e per aver violato le norme cittadine che obbligavano le persone di colore a cedere il proprio posto ai bianchi nel settore comune, quando in quello a loro riservato non ve n'erano più di disponibili. Da allora è conosciuta come The Mother of the Civil Rights Movement[3]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Share: